Aceto

Una storia antica

L'aceto

BALSAMICO TRADIZIONALE

Questo prodotto unico al mondo ha una storia antica: gli Estensi dopo aver incluso nei loro domini la città di Modena, lo avevano inserito tra le prelibatezze della loro Tavola; questo Prodotto acquistò notorietà presso le maggiori corti europee che lo consideravano una rarissima delizia del palato, oltre che dotato di proprietà “balsamiche e curative”.

Di famiglia in famiglia
Le famiglie Modenesi usavano avviare una nuova batteria, cioè una serie di botticelle di diversi legni e dimensioni, alla nascita di un figlio o di un nipote o cederla in dote alle figlie al momento del matrimonio. Il vero segreto di questo prodotto è semplice: la materia prima (unicamente mosto cotto da uve Trebbiano e Lambrusco coltivate nella provincia di Modena) e il tempo.

La cura del tempo
Sono necessari almeno 12 anni di invecchiamento per ottenere un aceto balsamico affinato e 25 anni per arrivare a un extravecchio. E’ necessaria anche la cura del produttore che sorveglia e accompagna questo percorso di invecchiamento e mette nella propria Acetaia qualcosa di suo: non esistono due aceti uguali, nemmeno se fatti nella stessa Acetaia.

Garanzia d’eccellenza
Il Consorzio per la tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale DOP esegue rigorosi controllo. Garantisce con la propria bottiglietta e il proprio marchio che l’Aceto Balsamico sia stato prodotto secondo scienza e tradizione.
Esiste poi l’aceto di Modena IGP che ha un invecchiamento minimo di 60 giorni e regole meno restrittive che permettono una Produzione più ampia a costi più contenuti, infine ci sono i condimenti balsamici, che hanno caratteristiche molto variegate e sono spesso il risultato di ricette segrete custodite gelosamente dai produttori.

Saluti da Modena presenta un’ampia selezione di aceti con particolare attenzione al tradizionale DOP che affianca ad una attenta selezione di aceti balsamici IGP e condimenti balsamici di ottima qualità.

I produttori che abbiamo scelto saranno presenti periodicamente a raccontare le bellissime storie di questo prodotto.